Le 20 ricette regionali preferite dagli italiani


news / domenica, marzo 31st, 2024

Un nuovo studio rivela quali sono le ricette regionali che amiamo di più. Al primo posto della classifica: la pasta alla Norma siciliana

Ricette regionali italiane la pasta alla Norma

In epoca di contaminazioni, le ricette originali della tradizione italiana continuano ad appassionarci. Lo conferma il nuovo studio sul tema di Preply, piattaforma per l’apprendimento delle lingue online, che ha analizzato le ricerche in rete per scoprire quali sono i piatti che amiamo di più.

Le 20 ricette regionali preferite dagli italiani

A stravincere è la pasta alla norma, sia nella classifica generale (nella gallery a seguire), che in quella della Sicilia. Ecco gli altri piatti più cercati nelle singole regioni di appartenenza: culurgiones in Sardegna; gnocchi alla sorrentina in Campania; patate ‘mpacchiuse in Calabria; rafanata in Lucania; riso, patate e cozze in Puglia; arrosticini in Abruzzo; pampanella nel Molise; tagliatelle al tartufo in Umbria; olive ascolane nelle Marche; saltimbocca alla romana nel Lazio; lampredotto in Toscana; tortellini in Emilia Romagna; coniglio alla ligure, nella sua regione di nascita; bagna cauda in Piemonte; cotoletta alla milanese in Lombardia; polenta concia in Valle d’Aosta; canaderli in Trentino Alto Adige; frico di patate in Friuli Venezia Giulia; baccalà alla vicentina in Veneto.

Le ricette regionali preferite dagli italiani

Ed eccoci alla classifica assoluta dei nostri piatti tradizionali più amati (e cercati sul web):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.